BISCOTTI mostruosi…molto golosi

biscotti_hallowen_articolo1

Inizia la settimana di Halloween e ovunque troviamo facce mostruose e zucche, anche noi ci siamo molto divertiti e abbiamo fatto dei biscotti mostruosi!!

Se avete dei bambini si divertiranno tantissimo a creare e decorare con voi queste creature mostruose…ma molto golose.

Per la base del biscotto utilizzate la ricetta della frolla alla mandola, qui trovate la ricetta, io ho dimezzato le dosi e mi sono venuti 10 biscotti doppi, vi riporto le dosi e il procedimento per comodità:

INGREDIENTI

250g di farina

50 g di farina di mandorle

1 uovo

100 g di zucchero

125 g di burro

PER DECORARE I BISCOTTI:

glassa fatta con 1 albume e 200 g di zucchero a velo

coloranti alimentari in gel arancio e verde

cioccolato fondente qb

nutella qb

Per prima cosa preparate la base dei biscotti, lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungete le farine e l’uovo, lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, conservatelo per 30 minuti in frigorifero avvolto nella pellicola.

Stendetelo aiutandovi con della farina e formate una sfoglia alta almeno un paio di millimetri, tagliate le forme dei biscotti e metteteli su una placca ricoperta con della carta da forno.

Infornate per 15 minuti a 180°C

Se volete fare entrambe le forme dividete l’impasto a metà e procedete nel seguente modo:

  • per fare i fantasmini:

Tagliate i biscotti tondi con un diametro di circa 10 cm, 5 lasciateli interi e saranno le basi e agli altri 5 invece dovete tagliarli con uno stampino rotondo più piccolo per fare gli occhi.

Preparate la glassa, io l’ho divisa a metà, una l’ho lasciata bianca (nell’altra parte ho aggiunto del colorante arancione che mi è servita per decorare i biscotti a forma di zucca).

Dopo la cottura, quando si saranno raffreddati glassate i biscotti con gli occhi aiutandovi con un cucchiaio o versando sopra la glassa e lasciate asciugare.

Quando saranno asciutti, spennellate sulle basi un cucchiaio di nutella e sovrapponete la parte con gli occhi, sciogliete nel microonde qualche quadretto di cioccolato fondente e utilizzatelo per riempire gli occhi e fare la bocca aiutandovi con uno stecchino e lasciate asciugare.

Quando saranno asciutti potete fare la pupilla degli occhi con una punta di glassa colorata di verde o con il cioccolato.

  • per le zucche mostruose:

Dovete tagliarli dandogli la forma con un apposito stampino, anche qui 5 basi che resteranno intere e 5 facce che vi divertirete a intagliare con un coltellino appuntito, disegnate occhi e bocca mostruosi.

Dopo la cottura, quando si saranno raffreddati decorateli con la glassa arancione e fate il picciolo verde con una punta di glassa colorata di verde.

Quando saranno asciutti preparate la base spalmata di nutella e sovrapponete le facce, utilizzate del cioccolato fuso per riempire gli occhi e la bocca.

biscotti_hallowen_articolo2

 

 

Precedente SPAGHETTI alla carbonara Successivo TARTUFI...o...ragni?

2 commenti su “BISCOTTI mostruosi…molto golosi

    • zenzeroincucina il said:

      Grazie!!la verità è che ci siamo divertiti molto a farli e non ci aspettavamo che nell’insieme sarebbero stati anche moooolto buoni!

I commenti sono chiusi.