CREPES al cioccolato

crepes_cioccolato_articolo1

Credo che le crepes siano una preparazione molto versatile, io utilizzo la stessa ricetta per farle dolci o salate.

Se avete degli ospiti e non avete avuto tempo di fare un dolce, potete ovviare preparando queste semplici crepes anche all’ultimo minuto, vi occorrono pochissimi ingredienti.

Noi le abbiamo farcite con la nostra golosa gNutella, ma potete utilizzare qualsiasi altra crema alle nocciole o della marmellata.

Per ottenere una buona crepes è molto importante stendere in modo uniforme il composto nella padella, per questo passaggio è molto comodo l’utilizzo dello stendi crepes, cioè di un attrezzo di legno a forma di T che serve per livellare il composto in modo uniforme attraverso un movimento rotatorio.

Se non lo avete dovete essere molto veloci a coprire bene il fondo della padella rigirandola appena versate il composto.

Quando la crepes è pronta per essere girata i bordi si staccheranno da soli dalla padella.

Un avvertimento, non perdete le speranze se la prima non viene proprio bene, succede sempre, ma vedrete che le successive saranno buonissime!!

INGREDIENTI per 6 crepes:

2 uova

120 g di farina

250 g di latte

1 pizzico di sale

burro qb per ungere la padella

PER FARCIRE

gnutella (o crema spalmabile alle nocciole)

cioccolato fondente e bianco qb

In una ciotola sbattete le uova, unite la farina e un pizzico di sale,  stemperate il composto ottenuto aggiungendo il latte a filo. Fate riposare l’impasto ottenuto in frigo per circa 1 ora.

Ungete con del burro la padella per fare le crepes e scaldatela bene (diametro massimo di 25 cm).

Versate un mestolo del composto nella padella calda e con l’aiuto di uno stendi-crepes livellate il composto in modo omogeneo.

Appena la crepes si sarà rappresa e i bordi si staccheranno dalla padella,  giratela aiutandovi con una spatola per completare la cottura.

Proseguite nella cottura delle altre crepes, senza più ungere la padella.

Spalmate un cucchiaio di crema alle nocciole su metà crepes e rigiratela su se stessa e poi ancora a metà su se stessa per formare uno spicchio.

Sciogliete a bagno maria o nel microonde qualche quadretto di cioccolato fondente e bianco e decorate versandone qualche goccia sulle crepes.

 crepes_cioccolato_articolo

Precedente Gelèe di frutta Successivo ANANAS grigliato

Un commento su “CREPES al cioccolato

I commenti sono chiusi.