CROSTATA con pere e cioccolato

torta_pere_rhum

Ed ecco arrivato anche capodanno, ogni anno ho sempre un sacco di buoni propositi per l’anno nuovo, ma questa volta no, per la prima volta nella mia vita voglio essere disincantata, voglio vivere giorno per giorno, senza progetti e senza illusioni.

Questo 2012 che finisce è stato difficile ma allo stesso tempo strano, è stato l’anno della paura, della tenacia, della voglia di ricominciare, di ricostruire, di ripartire.

Vi auguro di passare un capodanno sereno e vi lascio questa ricetta per fare una crostata con le pere aromatizzate nel rhum e il cioccolato fondente, ottima come dolce fine pasto.

INGREDIENTI

300g di farina 00

120g di burro a temperatura ambiente

130g di zucchero

1 cucchiaino di lievito

2 cucchiai di rhum

1 pizzico di sale

3 tuorli di uovo

2 pere kaiser

50g di cioccolato fondente

zucchero a velo per spolverare

Tagliate le pere a fettine sottili e mettete in una ciotola con due cucchiai di rhum, nel frattempo preparate l’impasto.

In una ciotola unire farina, zucchero, lievito, sale, i tuorli e il burro a tocchetti, lavorate tutti gli ingredienti con le mani, otterrete un impasto sgranato.

Mettete 2/3 dell’impasto nel fondo di una tortiera del diametro di 25 cm rivestita di carta da forno, quando avrete coperto tutto il fondo compattate un po’ con le mani.

Mettete sopra le fettine di pera precedentemente aromatizzate e la cioccolata tritata grossolanamente.

Ricoprite tutto con il restante impasto sgranato senza compattare.

In forno a 180°C per circa 40 minuti, fino a quando avrà un bel colorito dorato.

Quando si sarà raffreddata spolverate con lo zucchero a velo.

Precedente ARROSTO con mela e zenzero Successivo CIOCCOLATINI alle nocciole

2 commenti su “CROSTATA con pere e cioccolato

  1. Nunzia il said:

    Ciao ho già fatto questa buonissima crostata due volte, la seconda volta nell’impasto ho aggiunto un uovo intero, ma tornerò all’impasto originale è meglio con i soli tuorli. Ciao e grazie!!!

    • zenzeroincucina il said:

      Ciao,
      si anche io avevo provato a fare una versione aggiungendo anche l’albume ma non è la stessa cosa!
      Nella mie varie sperimentazioni ho provato a fare anche la pasta frolla con i soli tuorli e devo dire che il risultato è eccezionale!!Prossimamente pubblicherò la ricetta così puoi provare a farla!

I commenti sono chiusi.