GNOCCHI di patate viola in salsa di gorgonzola

gnocchi patate viola

Quando ho scoperto l’esistenza delle patate viola me ne sono subito innamorata, del loro colore straordinario, così intenso da sembrare artificiale e invece no, un dono di madre natura in tutti i sensi perché sono anche ricche di antiossidanti quindi anche molto salutari.

L’altro giorno al supermercato le ho viste e ho avuto una specie di folgorazione…dovevano essere mie…le ho comprate, le guardavo tutti i giorni in una sorta di adorazione e pensavo ad un loro possibile utilizzo, poi mi sono detta “GNOCCHI”, sicuramente banali, ma mi sembrava il giusto utilizzo per sperimentarle.

Mi sono divertita moltissimo nella preparazione perché avevo la sensazione di giocare con la plastilina, hanno davvero un colore straordinario, quasi ipnotico e quando li ho messi nel piatto il primo morso lo abbiamo dato con gli occhi.

INGREDIENTI per 2 persone

per  gli gnocchi:

500g di patate viola

farina qb

1 cucchiaio di olio evo per la cottura

per la salsa:

100g di gorgonzola dolce

100g di panna da cucina

1 cucchiaino di burro

qualche pistillo di zafferano

Lavate bene le patate e mettetele intere e con la buccia in una pentola immerse nell’acqua fredda, mettete sul fuoco e portate ad ebollizione.

Le ho cotte per circa una mezzora, quando al tatto vi risulteranno morbide saranno pronte.

Pelatele ancora calde e schiacciatele nello schiacciapatate.

Mettete un paio di pugni di farina su un tagliere di legno e aggiungete la polpa delle patate, iniziate ad impastare incorporando a mano a mano la farina, aggiungetene fino ad ottenere un impasto molto morbido ma non appiccicoso.

Ora fate dei rotolini del diametro di circa 2 – 3 cm e tagliate a tocchetti, fate delle palline e passatele molto delicatamente sui rembi di una forchetta o sull’apposito rigagnocchi, sistemateli su vassoi infarinati.

gnocchi preparazione

Prima di dare la forma a tutto l’impasto faccio sempre una prova per essere sicura che non si disfino durante la cottura, visto che non ci sono uova e quindi sono molto delicati, faccio 2 -3 gnocchi e provo la cottura.

Cuoceteli in abbondante acqua salata a cui avrete aggiunto un cucchiao di olio.

Quando gli gnocchi vengono a galla sono cotti.

Per fare la salsa invece sciogliete in un pentolino un cucchiaino di burro, unite il gorgonzola a tocchetti, la panna e qualche pistillo di zafferano, quando il gorgonzola si sarà fuso la salsa sarà pronta per essere versata sugli gnocchi.

 

Precedente la PASTA FROLLA Successivo NACHOS con salsa GUACAMOLE

2 commenti su “GNOCCHI di patate viola in salsa di gorgonzola

  1. Che meraviglia!! Io fin’ora ho provato solo le patate rosse, ma con mia grossissima delusione, è rossa solo la buccia!!! (però al forno sono spettacolari, diventano super croccanti!!)

    • zenzeroincucina il said:

      devi assolutamente provarle! hanno una consistenza morbidissima ed un colore straordinario!

I commenti sono chiusi.