RISO alla cantonese

riso_cantonese_articolo

Credo sia divertente, ogni tanto, fare delle cene a tema e se volete farne una cena tutta cinese, oltre al pollo alle mandorle, potete fare anche il riso alla cantonese.

A noi piace molto la cucina cinese, in questo caso abbiamo un po’ personalizzato il piatto aggiungendo zenzero e salsa di soia, non so bene quale sia la ricetta simil-originale ma così è come piace a noi, è un piatto molto semplice da fare e molto gustoso.

INGREDIENTI per 3 persone

200g di riso basmati

100g di prosciutto cotto a dadini

100g di piselli surgelati

2 uova

1/2 porro

2 cucchiai di salsa di soia

1 pizzico di sale

zenzero fresco qb

olio di semi qb

In un wok fate appassire con un filo d’olio il porro tagliato sottile, grattugiate un pezzetto di zenzero e aggiungete i piselli, lasciate stufare qualche minuto a fuoco basso fino a quando saranno cotti, aggiungete i dadini di prosciutto.

Sbattete le uova e aggiungete un pizzico di sale, versate un filo d’olio in una padella antiaderente e quando sarà calda versate le uova, appena iniziano a rapprendersi rompetele con un  cucchiaio di legno per farle strapazzate.

Cuocete il riso, quando sarà cotto versatelo nel wok con il resto degli ingredienti, aggiungete la salsa di soia e amalgamate bene il tutto.

Fate attenzione all’uso del sale, noi ne abbiamo aggiunto un pizzico solo nelle uova perché la salsa di soia è molto saporita e il rischio è quello di trovarvi un piatto troppo salato.

Con questa ricetta partecipiamo al contest di Dolcementeinventando:

i cook international contest

 

Precedente POLPO con le patate Successivo PANE INTEGRALE CON LIEVITO NATURALE a lunga lievitazione

7 commenti su “RISO alla cantonese

  1. dovrò confrontare questa ricetta con la mia… ci lavoro da tanto, per arrivare sempre più vicino alla consistenza perfetta del riso, un po’ croccantino…

    • zenzeroincucina il said:

      noi lo facciamo così da sempre, per ora non abbiamo mai provato altre ricette ma si può sempre migliorare!

    • zenzeroincucina il said:

      Hai ragione!!!ho dimenticato di scrivere le uova!!! adesso aggiorno subito la lista ingredienti, comunque sono 2, grazie per la segnalazione.

  2. Ecco il riso alla cantonese è uno di quei piatti orientali che mi piace preparare anche a casa: sarà perché è semplice, sarà perché non mi stufa mai, ma ogni tanto lo faccio volentieri. Ti è venuto molto bene, complimenti 😉

    • zenzeroincucina il said:

      Ciao Elisa, grazie mille!!
      Io lo faccio spesso, mi piace molto e soprattutto credo sia importante trovare, anche nei piatti che non fanno parte della nostra cultura culinaria, un giusto equilibrio di sapori per soddisfare i propri gusti!
      (Ti seguo, sei davvero brava!)

I commenti sono chiusi.