TORTINI di frolla alla nocciola con yogurt miele e noci e…Buon Compleanno

tortini_noci_miele_articolo

BUON COMPLEANNO ZENZEROINCUCINA

Buon compleanno anche a Catia, che ha desiderato tanto questo blog e che un anno fa ha pubblicato la prima ricetta!

Buon compleanno anche a Luca, che come sempre, ha dato coraggio a Catia e ha creato zenzeroincucina per lei realizzando anche logo e grafica!

Abbiamo aperto questo blog con molta timidezza, increduli nel vedere il vostro affetto crescere giorno per giorno, mi è sempre piaciuto  gironzolare tra blog di cucina, mi piace leggere come spesso la cucina diventa terapeutica e si fonde con altre mille passioni, di chi, come noi, nella vita fa tutt’altro ma nella cucina trova una sua dimensione.

Quando pensavo e ripensavo alla possibilità di aprire il blog leggevo che le caratteristiche essenziali sono, oltre a cucinare, saper scrivere e fotografare…ecco…noi non siamo cuochi, non sappiamo molto di cucina, sappiamo solo che ci piace cucinare e sperimentare sempre ricette nuove; non siamo bravi a scrivere, perché spesso le parole affollano la testa ma sono difficili da tirare fuori; non sappiamo fare belle fotografie, abbiamo iniziato a fare le foto con uno smartphone e ora finalmente ci hanno regalato una macchina fotografica, ma la voglia di provarci è stata più forte, nella consapevolezza che in fondo come in tutte le cose della vita, le cose fatte col cuore, con umiltà e con passione alla fine vincono sempre…o comunque ci piace pensarlo.

E allora Buon compleanno anche a tutti voi che ci seguite con affetto e con costanza.

INGREDIENTI per 6 tortini

  • per la frolla alla nocciola:

100g di farina di nocciole

200g di farina 00

100g di burro

100g di zucchero

2 uova

1 cucchiaino di lievito per dolci

(fagioli secchi qb per la cottura)

  • per la crema:

250g di yogurt greco

2 cucchiai di miele

6g di colla di pesce

miele e gherigli di noci qb per decorare

Preparate la frolla, unite le farine con lievito e zucchero, aggiungete le uova e il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti, lavorate gli ingredienti fin ad ottenere un impasto omogeneo.

Tenetelo cira 1 ora in frigo avvolto nella pellicola.

Imburrate e infarinate gli stampini, dividete l’impasto in 6 parti e create dei dischi per foderare gli stampini, ricoprite con della carta da forno e riempiteli di fagioli secchi in modo che durante la cottura l’impasto si gonfi .

Infornate a 180 ° per circa 15 minuti.

Nel frattempo preparate la crema, mettete la colla di pesce in acqua fredda per qualche minuto, poi strizzatela e mettetela in un pentolino con 2 cucchiai di miele, scaldate fino a quando la colla si sarà sciolta, ora unitela allo yogurt e mescolate bene.

Quando i tortini si saranno raffreddati toglieteli dagli stampini e riempiteli con qualche cucchiaio di crema, decorate con i gherigli di noci e mettete in frigo per 15 minuti in modo che la crema si solidifichi, dopo potete decorarli versandogli sopra qualche cucchiaio di miele.

 
Precedente CIAMBELLONE senza burro Successivo TRECCIA dolce con gocce di cioccolata

2 commenti su “TORTINI di frolla alla nocciola con yogurt miele e noci e…Buon Compleanno

  1. Aless il said:

    Vi scopro solo ora, che bel blog, complimenti, poi avete ragione, è giusto provare, anche perchè vedo che ci sapete fare benissimo,che buoni questi tortini, grazie della ricetta e auguri di compleanno del blog!!

I commenti sono chiusi.